"Schiumati" ma felici

Piccole landzettes in sfilataA Carnevale - a latere delle sfilate ufficiali che sfidano il gelo (quando ho fatto il conte a Verrès, nella sfilata del martedì ero a cavallo di un ronzino che a un certo punto tremava...) - orde di ragazzini si "schiumano", pratica che consiste nell'affrontarsi con bombolette con schiume colorate e si finiscono le battaglie fradici - con i genitori arrabbiati - ma con i figli felici.
Il tempo passa e cadono in disuso le battaglie dei miei tempi, che erano fatte di sacchi di coriandoli e di letali manganelli in plastica. Ho letto anche che alcuni Sindaci si sono indirizzati verso una linea proibizionista degli spray, ma si sa che quando si è ragazzi gli impedimenti stimolano e dunque temo che sia un esercizio di stile.

Commenti

Posso non brontolare?

Sabato sera, a Pont-Saint-Martin, durante la Veillà e l'esposizione dei "vessilli" delle "Insule", mi sono spostato verso il Ponte romano per fare delle foto.
Ho attraversato un vissuto campo di battaglia a suon di schiuma. Sul selciato si contavano un sacco di "bossoli" a forma di bomboletta e la pavimentazione era modello "patinoire". La cosa che mi ha colpito è stato il bruciore alla gola che la "puzza" a mezz'aria del propellente o della schiuma stessa mi ha provocato.
Curiosità: che cosa c'è dentro alle bombolette?

Questo tipo di bombolette spray...

contengono clorofluorocarburi (sostanze di sintesi presenti negli spray che sono tra i principali responsabili del buco nell'ozono) e possono contenere anche sostanze infiammabili, irritanti e urticanti.
Le bombolette comunque, anche se sono liberamente in vendita e al di là delle ordinanze, è bene che siano utilizzate nel rispetto delle indicazioni riportate, alla presenza dei genitori e mai da bambini con meno di tre anni.

A me risulta...

che i "Cfc" di cui fa menzione Luca siano stati aboliti all'inizio degli anni 90.
Luca, hai notizie diverse in merito?

Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2018 | Direttore responsabile Mara Ghidinelli | © 2008-2021 Luciano Caveri