Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
30 gen 2025

L’istruttivo ”caso Ferragnez”

di Luciano Caveri

Bisognerebbe mettere sui Social e affini una frase a titolo di protezione.

Mi riferisco a “Non c’è trucco, non c’è inganno”, espressione tipica dei prestigiatori e degli illusionisti, quando eseguono un trucco di magia per sottolineare che tutto è apparentemente trasparente e certo privo di inganni.

Ma si sa che è proprio il contrario e certi bravi maghi - ho visto a Las Vegas David Copperfield! - giocano con la loro abilità con un pizzico di ironia che in fondo sdrammatizza e evita che siano ciarlatani.

Ci riflettevo, pensando a quanti hanno creduto alla storia d’amore di cartapesta dei Ferragnez e cioè i due ”innamorati” Fedez (al secolo Federico Lucia), rapper e personaggio televisivo, e Chiara Ferragni, influencer milionaria. Lui non scolarizzato, lei bocconiana mai laureata.

Vittime di invidia sociale per comprensibili ragioni, hanno esibito la loro coppia e pure i loro bambini con spirito speculativo e pure con scenette - alcune le ho viste - in uno speciale sulle loro vite dorate su Amazon Prime. Due cuori e una capanna con corteo familiare.

Che ci fosse trucco e inganno può essere associato alle recenti e crescenti controversie che li hanno coinvolti, a partire dalle polemiche sulla beneficenza e dai dubbi sulle lucrose strategie di comunicazione legate ai loro brand.

Chiara Ferragni è stata al centro di critiche e pure di un rinvio a giudizio per il caso del Pandoro Balocco, con accuse ulteriori di aver sfruttato la beneficenza per fini commerciali.

Anche Fedez ha avuto momenti di esposizione mediatica controversa, tra cui vicende violente da bullo e la gestione della loro crisi di coppia sotto i riflettori con codazzo di nuove fidanzate da esibire come prede.

Ora il contrasto tra autenticità e costruzione dell’immagine é diventato parossistico e persino istruttivo. La vecchia cronaca rosa, oggi gossip esibito, declina in un pastone dai tratti grotteschi e forse dolorose per gli aficionados dei due, che ora pare - specie lui - avvolti in una carta regalo di tristi falsità.

Ricapitolo: il sulfureo Fabrizio Corona ha rivelato il castello di carte e a farlo cadere a pezzi ci ha pensato poche ore fa Ferragni, quando ha condiviso dettagli sulla fine del suo matrimonio con Fedez, rivelando di aver scoperto tradimenti da parte del marito sin dal 2017. In una serie di storie su Instagram, l’influencer ha dichiarato che Fedez l’ha tradita ripetutamente e che, nonostante ciò, ha cercato di sostenere il marito durante i suoi momenti difficili, ignara di quanto stesse accadendo alle sue spalle.

Mario Merola, principe della sceneggiata napoletana, non avrebbe potuto immaginare nulla di meglio.

Ad affondare la lama la povera Chiara ha inoltre raccontato di aver scoperto, poco prima del Natale 2024, che Fedez aveva una relazione con un’altra donna sin dal 2017 e che lui stesso aveva considerato di non sposarla pochi minuti prima del matrimonio (sic!), ma non sapeva come ritirarsi farlo, forse per evitare che tutto scoppiasse e ora è avvenuto.

Queste rivelazioni - che hanno pure permesso di scoprire chi fosse l’amante del fedifrago - hanno gettato nuova luce sulla loro separazione, evidenziando una crisi coniugale più profonda e prolungata di quanto precedentemente noto e il tutto genera una certa tristezza.

Pane per i denti dei cronisti del genere e, se me ne occupo, è perché è esempio mirabile di come si debba stare attenti a certe immagini farlocche e ingannevoli.

Roba da far invidia all’Intelligenza Artificiale e aria dei tempi che viviamo.

Archiviamo quanto avvenuto non solo fra le cose futili, ma usandola anche per quanto può essere istruttivo.