Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
26 set 2019

Occhio al trasformismo!

Non sempre, leggendo il "Corriere della Sera", sono d'accordo con le opinioni di Ernesto Galli della Loggia, uno dei politologi più acuti sulla scena italiana, che, con franchezza, mi era finito in fondo ai piedi, quando ammise - pur con pentimento - di avere votato alle Comunali di Roma la candidata grillina, Virginia Raggi.

...continua
25 set 2019

Notizia e commento

Capitano tutti i giorni avvenimenti che si trasformano in notizie e oggi, se si decidesse di seguirne il flusso in continuo e da dovunque, ci sarebbe veramente da uscirne pazzi.

...continua
23 set 2019

Il tormentone delle autostrade

E' del tutto evidente di come sul futuro della nostra Valle agiscano scelte estranee alle nostre decisioni e che, a seconda di come vanno le cose, influenzano non poco il nostro sviluppo e la qualità della vita dei valdostani.

...continua
22 set 2019

Renzi resta Renzi

Se fossi il Partito Democratico - ma so bene di non esserlo - non piangerei sull'abbandono di Matteo Renzi, con la decisione di far nascere un nuovo soggetto politico, per altro annunciato ormai da mesi come una goccia che scava la roccia, e chi se ne stupisce recita la commedia, come hanno fatto i suoi compagni di partito quando gli hanno chiesto a poche ore dello strappo di rinunciarci.

...continua
19 set 2019

Voici venir la nuit

Bisogna guardarsi sempre attorno, perché anche questo è un dono, che ogni tanto ci sfugge fra le dita, come una distrazione che deriva dalla routine che rischia di ingrigire ogni nostra emozione.

...continua
17 set 2019

Politica: «E la nave va»

Quando si arriva a metà settembre e il periodo delle vacanze appare ormai lontano, sopravviene, come in queste ore sulle mie Alpi, un senso diffuso nell'aria e nei colori della Natura che dà conto di quella maturità che si decompone e declina verso l'autunno.

...continua
17 set 2019

La parola "Brexit" (e "VdAbrexit")

Capita al mattino, sfogliando "Twitter" (si potrà dire "sfogliando", riferendosi allo schermo di un telefonino?), di leggere pensieri fulminei del critico letterario francese Bernard Pivot.

...continua