Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
15 mag 2017

Festa dell'Europa con speranza

Oggi sarebbe la "Festa dell'Europa", ma è facile constatare - per questo uso il condizionale - un'inquietante amnesia e niente che assomigli a veri festeggiamenti.

...continua
13 mag 2017

Con Macron aria nuova all'Eliseo

Emmanuel Macron, come una stella brillante d'improvviso, visto che solo tre anni fa non era sulla ribalta, scompagina a 39 anni di età ogni logica preesistente della Quinta Repubblica e conquista l'Eliseo con un risultato molto netto, ma con un tasso di astensionismo - un francese su quattro non ha votato - su cui riflettere e vanno aggiunte anche le schede bianche e nulle! Il risultato di Marine Le Pen è inferiore alle attese, anche se comparato a quello del papà (il doppio dei voti dell'ormai parente serpente.

...continua
13 mag 2017

Pensieri sul "caso Etruria"

Mi è capitato, come testimone in Tribunale, di leggere quella formula che così recita: «Consapevole della responsabilità morale e giuridica che assumo con la mia deposizione, mi impegno a dire tutta la verità e a non nascondere nulla di quanto è a mia conoscenza».

...continua
12 mag 2017

Una legge elettorale per il Consiglio Valle

Si discute di legge elettorale in Valle d'Aosta di questi tempi e la ragione è nota: la legge del 2007 ancora in vigore, che aveva funzionato nelle elezioni del 2008, non ha invece dato un buon esito nel 2013, creando una sorta di pareggio fra gli schieramenti alleati prima del voto.

...continua
12 mag 2017

Le priorità del futuro

A fine mese - e non ha inciso poco sulla politica italiana nell'allontanare le possibili elezioni post referendum - ci sarà il "G7" a Taormina, dove tra l'altro l'organizzazione dell'evento pare piena di magagne ed ormai con la manifesta ostilità degli operatori turistici locali.

...continua
10 mag 2017

Macron verso l'Eliseo

Ieri sera ho seguito l'ultimo dibattito televisivo fra i candidati all'Eliseo e devo dire che, per quanto il confronto sia sfuggito di mano ai giornalisti che lo avrebbero dovuto moderare, confido che in Francia vincerà Manuel Macron (garbato, preparato e propositivo) e che Marine Le Pen (aggressiva, sgradevole e distruttiva) al secondo turno delle Presidenziali francesi, sarà sconfitta con evidente riverbero sulle prossime Legislative.

...continua
10 mag 2017

Cornini e coccinelle

Una mia amica simpatica con parte di origine campana, ma valdostanizzata del tutto, mi ha regalato un portafortuna con alcuni cornini e pure con una bella coccinella, oggetto che ha comprato nella bancarella giusta proprio a Napoli.

...continua
08 mag 2017

La Valle d'Aosta e le cinque crisi

Oggi sarò più schematico del solito, perché ci sono momenti in cui è necessario dire poche cose, senza troppi fronzoli, di quel che ti viene dalla pancia (dal cuore, meglio) e dalla testa (cervello, forse) in un comitato disposto che è davvero frutto di pensieri in libertà.

...continua
08 mag 2017

L'apologia del fascismo

In democrazia ognuno può pensarla come vuole, ma senza mai travalicare la legge, altrimenti si sa dove si comincia ma non dove si arriva.

...continua