Ad un secolo dalla fine della Grande Guerra
Si avvicinano quelle date che portarono un secolo fa alla fine della Prima Guerra mondiale.
...continuaSi avvicinano quelle date che portarono un secolo fa alla fine della Prima Guerra mondiale.
...continuaLa politica per la montagna è sempre stata un mio rovello dovunque abbia avuto un ruolo istituzionale e, visto che non si vive solo di cariche elettive, continuo ad occuparmi di questa questione.
...continuaSono ormai - maledizione! - uno dei più vecchi giornalisti professionisti della Valle d'Aosta, visto che faccio questo lavoro dal 1979, anche se l'esame di Stato arrivò qualche anno dopo.
...continuaPartirei da una frase di Italo Calvino: «Ciò che i genitori m'hanno detto d'essere in principio, questo io sono: e nient'altro.
...continuaMolti anni fa scherzai, ma anche per dire la verità si può usare il sorriso, sul fatto che nella politica valdostana si adopera troppo spesso un meccanismo tribale della ricerca di un Capo da esaltare e poi, prima o poi, da abbattere.
...continuaPer capirci sin da subito: il "Def", di cui tanto si discute, è un documento mostruoso nella sua complicazione - ad esempio scorrendo i numerosi file con velocità non ho ancora trovato riferimenti alla Valle d'Aosta ed alle Autonomie speciali - che va perciò studiato in profondità, anche se è solo la premessa indispensabile per l'insieme di leggi che compongono la manovra finanziaria propriamente detta.
...continuaDomani si terrà un Congresso dell'Union Valdôtaine, movimento che ho lasciato ormai da alcuni anni e ritengo ancora oggi, senza alcun pentimento o rimpianto, di avere avuto in quelle situazioni delle valide ragioni per farlo.
...continuaMancano pochi giorni alla Finalissima della tradizionale "Batailles des reines", gli scontri decisivi fra le migliori bovine valdostane - ma una settimana prima ci sarà il derby con le mucche savoiarde e vallesane - corna contro corna per definire le vincitrici delle tre categorie, declinate per peso, dalle più pesanti alle più "leggere".
...continua«Noto in Italia - scriveva a inizio Novecento Benedetto Croce ad un giovane Giovanni Laterza - una sorta di ebetudine, bisogna avere fiducia nell'avvenire e coraggio nel presente.
...continuaSui "social" - io seguo solo "Twitter" e getto qualche occhio su "Instagram" attraverso mia moglie - quando capita qualcosa tutti si gettano con tuffo carpiato sull'argomento del momento.
...continua