Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
07 ott 2018

Visione da grand-guignol

Bisogna battere il ferro finché è caldo, si dice, per cui torno su di un tema che ho trattato di recente e trovo che non sia solo occasione per esprimere un mio sentimento ma un idem sentire di tanti.

...continua
07 ott 2018

Il mondo delle zucche

Mi aveva fatto sorridere, anni fa, la scelta del mio paese d'origine della bassa Valle d'Aosta, Verrès, di organizzare una festa dedicata alla zucca, senza che vi fosse - rispetto a questo ortaggio - una particolare tradizione locale sia nella sua coltivazione che nel suo uso culinario.

...continua
07 ott 2018

Sostanza e linguaggio in Politica

Non so quanto sia diventato insano coltivare la mia vecchia passione per la Politica per il rischio di trovarsi, come mi capita, amareggiato e persino preoccupato per le situazioni intricate di cui spesso non vedo ancora soluzioni.

...continua
06 ott 2018

Le Stagioni di un tempo

In fondo il ciclo della Natura, che noi esseri umani con buona pace degli specisti abbiamo diviso in Stagioni, va preso per quello che è: una ripartizione del tempo, che non sempre sta nelle categorie che assegniamo loro.

...continua
02 ott 2018

No al burqa

L'impatto di culture diverse dalla propria ha sempre creato problemi ai Paesi di accoglienza e più sono diversi gli usi e i costumi, maggiore è stato lo sforzo per conciliare due spinte diverse altrettanto legittime.

...continua
02 ott 2018

La vecchia storia del decreto legge

I ritardi oggettivi nell'emanazione del decreto legge su Genova, dopo il dramma del ponte autostradale frantumatosi con morti e feriti, oltreché con danni per cittadini dei luoghi, per la città intera e per la viabilità generale, hanno acceso il faro su questo strumento giuridico del quale ho una certa pratica, visto che per tanti anni ho fatto parte di quella I Commissione Affari Costituzionali che, alla Camera, fungeva a quel tempo - per quel ramo del Parlamento - come filtro per definire se i decreti legge avessero o meno quelle caratteristiche di conformità al dettato costituzionale e cioè la necessità e l'urgenza (ma non deve neppure esserci nel testo eterogeneità di materie).

...continua
02 ott 2018

Maschere

«Quante maschere e sottomaschere noi indossiamo Sul nostro contenitore dell'anima, così quando, Se per un mero gioco, l'anima stessa si smaschera, Sa d'aver tolto l'ultima e aver mostrato il volto?».

...continua