Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
06 lug 2018

L'Autonomia speciale: pensieri e comparazioni

Quando si parla di necessaria autocritica nel mondo autonomista storico, questo non vuol dire solo mettere sotto accusa qualcuno - anche se è bene che chi ha sbagliato paghi e non sfugga alle sue responsabilità - ma capire in profondità le ragioni che hanno portato allo spezzatino attuale di un autonomismo valdostano frammentato e in parte fuggito dietro a "leghismo" e "grillismo".

...continua
04 lug 2018

Calcio e Politica

Seguo molto distrattamente i Mondiali di Calcio in Russia, facendo il tifo - in una logica di onore di firma - per la Svizzera e ciò per un'antica simpatia verso la Confederazione.

...continua
03 lug 2018

Mai senza Geografia

La Geografia è una materia bellissima e che, almeno nel mio caso, ha vissuto due vite parallele ed apparentemente contraddittorie.

...continua
02 lug 2018

La politica valdostana al bivio

Trovo che un giorno o l'altro si dovrà ricopiare il modello di Trento e Bolzano/Bozen con la scelta di votare in ottobre per le elezioni regionali (da loro provinciali, perché da noi "Provincia" ha un significato anti-autonomista, da loro è il contrario!).

...continua
29 giu 2018

Insulti, pettegolezzi e... Giustizia

Quasi in continuità con certe riflessioni del passato volevo segnalare un articolo pubblicato sul "Corriere della Sera" dal sempre acuto Pierluigi Battista, che si riferisce ad un malvezzo della Politica (e verrebbe da dire come specchio di un vizio che ormai ammorba la società intera) che ha sdoganato l'uso di termini troppo forti.

...continua