Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
26 ago 2018

Il guazzabuglio "Unesco"

Ho sempre segnalato un côté comico nei label "Unesco" "Patrimonio dell'Umanità" ed altri ammennicoli simili della stessa, assai discussa, Istituzione internazionale, che deve la sua notorietà più che per le cose fatte per l'abilità di avere inventato un marchio che tutti inseguono (me compreso per la cultura walser), ma privo nella realtà dei fatti di qualunque vantaggio di finanziamento e di reale protezione, se non che vale un oggettivo aumento di quel turismo incuriosito.

...continua
26 ago 2018

Le miniere di Cogne per non dimenticare

Tanti anni fa, quando mi occupai della cessione da una società delle partecipazioni statali alla nostra Valle della miniera di magnetite di Cogne, ebbi modo di visitare quelle gallerie, accompagnato dal sindaco di allora del paese, il più amato del dopoguerra, Osvaldo Ruffier.

...continua
25 ago 2018

Cronaca nera e foto sui "social"

Sembra passato un tempo infinito da quando cominciai a fare il giornalista nella pur piccola Valle d'Aosta per via di una sconvolgente e rapidissima evoluzione tecnologica, che ha modificato usi e costumi.

...continua
25 ago 2018

Genova e le conseguenze sulle autostrade

Anche se non si piange sul latte versato, qualcosa non ha funzionato, sin dai primi momenti, dopo la tragedia del ponte crollato a Genova, e mi riferisco alle reazioni di chi a Roma deve essere sempre cauto nelle dichiarazioni a caldo per il proprio ruolo istituzionale, da non piegare alle esigenze elettoralistiche.

...continua
22 ago 2018

Le emozioni giovanili e l'ipnotismo del Web

In una di quelle serate estive oziose, per fortuna senza capo né coda, mi trovo per caso a scegliere un film alla televisione - piuttosto avara di pellicole interessanti - ed incappo in una storiella banale ma simpatica di ragazzi adolescenti, in epoca di Maturità (si tratta di un filone molto sfruttato), che intrecciano fra loro sentimenti vari, come avveniva per chiunque avesse un minimo di socialità da ragazzo.

...continua
22 ago 2018

L'esempio del rifugio Fallère

Sono interessato da sempre al sorgere ed allo svilupparsi della civilisation valdôtaine e dunque mi è capitato tante volte di leggere quanto pubblicato per capire meglio le epoche più antiche e in parte misteriose in cui si sviluppò il popolamento della Valle d'Aosta.

...continua
22 ago 2018

Il mio cuore è a Genova

Alla vigilia del Ferragosto appare sulla scena - a turbare l'animo di tutti noi - la tragedia di Genova, le cui immagini agghiaccianti hanno fatto purtroppo il giro del mondo, dando un senso di fragilità immanente con le molte rovine e quel camion fermo al limitare dell'improvviso strapiombo causato dal crollo di parte del "ponte Morandi", dove sono passato un sacco di volte.

...continua
22 ago 2018

Salsa: i montanari e il progresso

Annibale Salsa, già presidente del "Club Alpino" cui diede una sterzata salutare e noto antropologo, è fra i pochi intellettuali italiani, ma dal respiro europeo, che sa con esattezza cosa dire sui problemi della montagna con competenza e con rara visione prospettica.

...continua
19 ago 2018

Chi fa e chi non fa

Viviamo in un mondo complicato ed ogni tanto ti domandi se una vena di crescente pessimismo sia un'impressione passeggera o qualche cosa di grave incomba ormai su di noi.

...continua