Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
08 ago 2018

I messaggi del libro "Cuore"

Non ricordo per quale occasione - forse la Comunione? - mi venne regalata una bella copia, rilegata in pelle rossa, del celebre libro "Cuore" di Edmondo De Amicis, onegliese di nascita ma piemontese d'adozione.

...continua
08 ago 2018

Animalisti e Reines

Nell'ottobre scorso, in vista della finale delle "Batailles de reines", fecero sentire la loro voce degli animalisti intenzionati a protestare in favore delle bovine e contro gli allevatori che le sfrutterebbero con i tradizionali combattimenti.

...continua
08 ago 2018

Le Alpi come i Parchi americani?

Nel mio periodico dialogare a distanza con il mio amico occitano, Mariano Allocco, torno sulla questione del lupo e francamente, alla fine, e per chiarezza questo predatore - di ritorno sulle Alpi per una volontà a metà fra scienza e politica - ha smesso di essere un animale, diventando semmai un simbolo.

...continua
08 ago 2018

Al capezzale dell'Autonomia

Sono molto contento che siano in molti, in questo periodo piuttosto confuso, a ritrovarsi al capezzale dell'Autonomismo valdostano molto ammalato e seguo ogni discussione con grande interesse.

...continua
01 ago 2018

La scelta di morire

La Valle d'Aosta è piccola e basta una serata in compagnia per capire - ma non c'è da restare increduli - come fra reti parentali, amicizie e conoscenze, ci sia davvero la possibilità di configurarci come una comunità che somiglia ad una grande famiglia.

...continua
01 ago 2018

Un'isola per pensare

Si potrebbe partire - e parlando di viaggi nessun verbo è più adatto - da una citazione di José Saramago, che mi piace molto perché se potessi viaggerei di più alla scoperta del mondo, visto che non basterebbe una vita già solo per girare tutti i bistrot di Parigi e figurarsi i quasi duecento Paesi del nostro pianeta! Osservava lo scrittore portoghese: «Non è vero.

...continua
31 lug 2018

Senza il Parlamento?

«Oggi grazie alla Rete e alle tecnologie, esistono strumenti di partecipazione decisamente più democratici ed efficaci in termini di rappresentatività popolare di qualunque modello di governo novecentesco.

...continua