Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
30 mar 2018

Da una strage la libertà d'informazione

Dal male può generare il bene? Si tratta di un interrogativo vecchio quanto il mondo e diventa ancora più drammatico per chi, come me, è figlio del Novecento e aveva coltivato la speranza per ora largamente disillusa che questo nuovo Millennio sarebbe stato meno carico di orrori e di dolori che l'umanità infligge a sé stessa con una logica distruttiva inesauribile.

...continua
30 mar 2018

Cuore di papà e la concorrenza

L'altro giorno, a bordo pista, ho seguito con trepidazione la discesa del mio ultimogenito - il simpatico e chiacchierino Alexis - il più piccolo del suo corso nella gara di chiusura della stagione.

...continua
25 mar 2018

La strana storia di Valtur

Trovo una breve dell'ottobre del 1971: "L'amministratore delegato della "Società Pila", Lorenzo Ferretti, illustra il programma della nuova società "Alpila".

...continua
24 mar 2018

La Catalogna segno dei tempi

Non capirò niente di politica ma a me questa storia della differenza politica enorme fra Nord al centrodestra con Lega sugli altari e Sud pentastellato nelle elezioni politiche, nel gran pasticcio delle vicende italiane, accende qualche lampadina.

...continua
23 mar 2018

Tipo la "ciucca triste"

Vien voglia di partire - come location - da un tavolo di osteria o dal divano di una discoteca o dal bancone di un palchetto, in uno di quei déjà-vu che molti di noi hanno in mente.

...continua
22 mar 2018

L'uomo e gli animali

Ho sempre detto come il "politicamente corretto" non significhi affatto, stravolgendone l'uso, esaminare avvenimenti e problemi con schemi imposti o preconfezionati che diano un risultato automatico.

...continua
20 mar 2018

Macroregione all'orizzonte?

L'Autonomia cammina su due gambe e bisogna che entrambe funzionino per stare in piedi: la prima deriva da quell'impasto che - a vario titolo - individua le ragioni della specialità, senza le quali neppure sarebbe nata una Regione autonoma e che non hanno solo motivazioni politiche nude e crude, ma quella ragioni "economiche, geografiche e linguistiche" scritte nel primo Decreto luogotenenziale del 1945 e nel senso comune di appartenenza, che pure non è più quello di allora.

...continua