Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
18 apr 2018

Le condizioni per rimettersi in piedi

Ci sono dei giorni in cui ti domandi, guardando soprattutto i tuoi figli e il loro avvenire, se davvero questa impressione di difficoltà generalizzata - dal posto in cui vivi al mondo intero - sia reale o se sia riportabile, almeno in parte, ad uno stato d'animo malmostoso.

...continua
18 apr 2018

Politica e Giustizia: il "caso Lula"

Si può partire da molto distante per arrivare molto vicino? Ci pensavo rispetto al rapporto, sempre complesso, fra Giustizia e Politica: due poteri a fondamento della Democrazia, laddove c'è e funziona quell'equilibrio necessario per garantire il funzionamento dei meccanismi reciproci per evitare invasioni di campo.

...continua
18 apr 2018

La polemica sul veganismo

Presentiamo anzitutto i tre pezzi da novanta: Paul Ariès autore di "Une histoire politique de l'alimentation du Paléolithique à nos jours" (Max Milo, 2017), Frédéric Denhez autore di "Le Bio, au risque de se perdre" (Buchet-Chastel, 2018) e Jocelyne Porcher, autore di "Encore carnivores demain?" (Quae, 2017), scritto insieme a Olivier Néron de Surgy.

...continua
18 apr 2018

Questa è la primavera

Sarà l'ossessione imperante da "app" meteo, che non ha nulla a che fare con le previsioni d'antan alla Edmondo Bernacca, che avevano una cadenza serale e di breve respiro e di straordinaria umanità, ma oggi, infatti, i siti specializzati - nel Paese in cui l'ufficialità è ancora incredibilmente in parte in mano all'Aeronautica Militare - si moltiplicano a dismisura.

...continua
12 apr 2018

La vita è mia

La notizia, tratta dal "Fatto quotidiano", era così efficacemente riassunta: "Marco Cappato lottò per la dignità di dj Fabo o commise un reato? E' quanto deve stabilire la Consulta, a cui sono stati trasmessi gli atti del processo affinché valuti la legittimità costituzionale del reato di aiuto al suicidio.

...continua
10 apr 2018

I rebus della politica italiana

Passano i decenni e la politica italiana, che pure penso di avere praticato e studiato, resta una grande incognita da capire, tipo la serie di problemi irrisolti in matematica.

...continua
09 apr 2018

La Catalogna e il silenzio degli intellettuali

Il silenzio sulla Catalogna è una vergogna per l'Europa e lo è per quella marea di intellettuali europei che sono pronti - ad ogni piè sospinto - a formare appelli per qualunque cosa, spesso anche per cause che, a bocce ferme, si dimostrate cause perse, se non sbagliate.

...continua