Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
11 gen 2018

Senso civico, grande e piccolo

Torna periodicamente in superficie e da qualche anno è di gran moda in politica - a destra come a sinistra ed è significativo del suo uso plurimo - l'aggettivo "cìvico", che sarebbe letteralmente "proprio della comunità dei cittadini".

...continua
11 gen 2018

Spigolature su Amsterdam e dintorni

I Paesi Bassi, che poi tutti noi chiamiamo Olanda (toponimo che designa solo due delle dodici Province che compongono il Paese), è uno Stato europeo relativamente piccolo e fa impressione pensare a come, nella sua storia patria, abbia giocato ruoli importanti sullo scacchiere mondiale.

...continua
08 gen 2018

I diciottenni del '99

L'altra sera, per i soliti auguri di rito, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, evidentemente conscio del crescente astensionismo persino in ulteriore peggioramento in vista delle prossime elezioni Politiche, ha dedicato un passaggio del tradizionale messaggio dal Quirinale ai neo votanti: «Mi auguro un'ampia partecipazione al voto e che nessuno rinunzi al diritto di concorrere a decidere le sorti del nostro Paese.

...continua
06 gen 2018

Treinadan!

Oggi il primo pensiero dopo la notte di San Silvestro (Papa-Santo del '300 senza gloria, se non la posizione fortunata sul calendario) è anzitutto beneaugurale e rivolto verso chi, per abitudine o per caso, si trovi a leggere queste mie righe.

...continua
04 gen 2018

Sulla vita al tramonto del 2017

Nel suo ultimo bel romanzo, intitolato "Le tre del mattino", Gianfranco Carofiglio, autore che seguo da anni e che talvolta non ho solo letto ma anche ascoltato in audiolibro con la sua voce intensa, si occupa in modo molto penetrante del rapporto fra padre e figlio, e più in generale dei molti "detto e non detto" dei rapporti familiari, di cui è evidente a tutti la complessità.

...continua
03 gen 2018

Il sensazionalismo di certi Chef

Non ero mai stato nei ristoranti di Gualtiero Marchesi, ma - per curiosità verso il mondo della cucina - ho letto spesso di lui e la sua morte ha consentito un ripasso e la conferma di quanto sia stato un grande innovatore.

...continua