Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
03 nov 2017

Quando la ragion di Stato sragiona

Non mi stupisco più di tanto che la Spagna, con un embrassons-nous fra popolari e socialisti, abbia "commissariato" la Catalogna, come epilogo di una vicenda che affonda le sue radici nella Storia e anche nella cronaca degli ultimi mesi.

...continua
30 ott 2017

Genius loci

Capita per caso, in una sera in cui ti ritrovi in anticipo per un appuntamento, in quell'ora in cui - d'autunno - si sta facendo notte (penso sia adatta la bella definizione "imbrunire") ma il cielo ha ancora i suoi colori e ti ritrovi di fronte all'Hôtel de Ville, il Municipio di Aosta, sapientemente illuminato.

...continua
29 ott 2017

La Lega, un tempo federalista

Sarà bene che i leghisti capiscano che è molto difficile fare i referendum sull'Autonomia e chiedere di conseguenza - a Costituzione vigente - un'iniezione di regionalismo ed in contemporanea frequentare in Italia i neofascisti di "Casapound" ed in Europa personaggi come Marine Le Pen, cui fanno schifo le democrazie locali per la loro formazione - come si dice oggi - "sovranista" ed è un eufemismo per non parlare della matrice neofascista pur mascherata.

...continua
27 ott 2017

"Reines" ed allevatori: un antico sodalizio

Dopo tanti anni che scrivo o mi occupo in altro modo delle "Reines" (ho fatto la prima telecronaca delle "Batailles" agli inizi degli anni Ottanta) mi domando se ci sia ancora qualcosa da dire, al di là della piacevole ripetitività di certi appuntamenti, come avverrà questa mattina attorno alle 9.

...continua
26 ott 2017

La Valle d'Aosta fra "Le Iene" e Rosy Bindi

Sogno o son desto? Non vorrei scomodare Cartesio, il padre della filosofia moderna, che si poneva questa stessa domanda, perché io invece volo a bassa quota e mi riferisco all'insieme delle vicende valdostane di questi ultimi tempi, che danno sempre più un'immagine interna - ad uso dei valdostani che ne sono coprotagonisti - ed una esterna - a uso di chi ci guarda e ci giudica - che preoccupano.

...continua