Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
02 mag 2011

Finalmente l'ultimo 8000!

Le notizie si bruciano in un batter d'occhio e dunque come non annotare subito il "bouquet" di Abele Blanc, che ha sconfitto - ultimo degli attesi "ottomila" della Terra - anche il travagliato e sofferto Annapurna, il mancante, montagna insidiosa che Abele non ha mai sottostimato.

...continua
02 mag 2011

Come nasce una tragedia

Chiunque abbia seguito, con ruolo pubblico o da semplice cittadino, le vicende del rogo nel traforo del Monte Bianco del 1999 non può che essere rimasto addolorato dalla tragedia, ma anche vivamente colpito dalla catena di avvenimenti, su cui si è pronunciata la Magistratura francese, che portarono purtroppo all'evento.

...continua
02 mag 2011

Niente soldi

Conosco Elio Vito, ministro per i rapporti con il Parlamento, dai tempi in cui era radicale.

...continua
01 mag 2011

Brutto episodio

Torno oggi, dopo essermi informato, sul brutto episodio in corso in una parte delle celebrazioni del 25 aprile.

...continua
01 mag 2011

Pasqua "alta"

A me questa storia della mobilità della Pasqua, che scende e sale nel calendario, perché convenzionalmente fissata nel IV secolo - dopo un sacco di liti e discussioni - nella prima domenica dopo il primo plenilunio (luna piena) di primavera, continua a sembrare una bizzarria.

...continua
01 mag 2011

Gli occhi aperti alla luce

Strano Paese l'Italia: il 150esimo dell'Unità d'Italia, festeggiato in quella data "una tantum" che è stata il 17 marzo, sembrava aver scaldato i cuori, malgrado la credibilità in picchiata dello Stato (consiglio questa volta la lettura sul punto di Giorgio Bocca, di cui non sempre condivido i pensieri agri, su "L'Espresso" in edicola).

...continua
30 apr 2011

Caleidoscopio 5 aprile

Trentesima puntata, come sempre il martedì nel palinsesto radio di "RaiVd'A", per "Caleidoscopio", programma condotto da Christian Diémoz, che nell'introduzione "esplora" interessanti riferimenti storici.

...continua