Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
01 nov 2022

Il settarismo colpisce

Certo ambientalismo settario e monomaniaco fa male alla necessaria mobilitazione in favore dell’Ambiente, che è tema che non può essere considerato per fortuna come esclusivo gruppuscoli a vocazione prevalentemente protestataria.

...continua
31 ott 2022

Sovranità alimentare e Merito

Non sopporto più le polemiche politiche inutili, quelle che ascolto nel dibattito politico italiano su questioni alla fine futili e ripetitive e mi innervosiscono quelle che subisco talvolta nel mio lavoro in politica, quando parte dell’opposizione è inutilmente aggressiva nel metodo in un gioco delle parti che diventa svilente e non arricchente anche nel merito.

...continua
30 ott 2022

Ci vorrebbe un bravo cronista

Ci vorrebbe un bravo cronista per ricostruire le vicende giudiziarie di questi anni su due argomenti: la vicenda Casino-Corte dei Conti con implicazioni sul mondo politico e inchieste e sentenze sulla presenza della ‘ndrangheta in Valle d’Aosta sempre nell’impatto sui politici che vennero implicati.

...continua
29 ott 2022

Esserci ancora

Questi giorni sono dedicati al ricordo delle persone che non ci sono più e penso che tutti riflettiamo in qualche modo nell’occasione sul mistero della morte.

...continua
26 ott 2022

Pensando alla Meloni

Occorre avere l’attenzione giusta rispetto alla recentissima nascita del Governo Meloni per capire dove questa prima donna al comando - distantissima dai miei ideali di Presidente del Consiglio - porterà l’Italia.

...continua
25 ott 2022

Gli studenti in carcere

Ringrazio il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria di aver accolto la proposta della nostra Sovrintendenza agli studi di effettuare all’interno della Casa circondariale di Brissogne una serie di incontri sulla legalità e la cittadinanza con esperti vari e soprattutto con la presenza dei vertici della struttura e di una rappresentanza dei detenuti.

...continua
24 ott 2022

Domande Oltralpe

Leggo ogni giorno il quotidiano francese Le Dauphiné, che copre zone d’Oltralpe con cui la Valle d’Aosta ha da una parte una storia comune sotto Casa Savoia e dall’altro territori di montagna assolutamente analoghi ai nostri.

...continua