Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
23 giu 2021

Quando i "social" inquinano

Seguo da anni i pensieri, spesso assai originali e ficcanti, del filosofo e scrittore Bernard-Henri Lévy, rappresentante di quella nouvelle philosophie, fondata con altri intellettuali negli anni Settanta e dimostrazione di come la maturazione personale nel tempo consenta di affinare, se non persone di cambiare, le proprie idee.

...continua
22 giu 2021

Le discoteche

Ci sono fenomeni di costume che mi sfuggono e di cui bisognerebbe scavare le ragioni più profonde.

...continua
22 giu 2021

Mottarone e Vermicino

Si è discusso in queste ore sull'opportunità o meno di mostrare le immagini colte da una telecamera fissa situata nella stazione d'arrivo, che hanno ripreso quella manciata di secondi della tragedia della funivia del Mottarone.

...continua
18 giu 2021

Lingue tagliate

Avevo detto a tutti quanti che temevo che sarebbe stata un fuoco di paglia la decisione del Parlamento francese di avere finalmente una legge dedicata alle lingue regionali o, come si dice, alle lingue minoritarie.

...continua
16 giu 2021

Basta strumentalizzare "Bella ciao"

Lo scrittore Maurizio Maggiani su "La Repubblica" ha interpretato in modo magistrale la mia medesima reazione alla notizia del gruppo di parlamentari della Sinistra che propone una leggina che renda obbligatorio cantare "Bella ciao" ogni volta che, il 25 aprile festa della Liberazione, si esegue l'Inno di Mameli, il brutto inno nazionale italiano.

...continua