Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
11 lug 2021

La fratellanza

Ci sono talvolta dichiarazioni che non si sono mai fatte a tempo debito e questo deriva da forme di pudore, di quelle cose dette e non dette.

...continua
11 lug 2021

Il compromesso non è inciucio

Ho già detto quanto mi affatichi, in questo periodo così difficile, il dibattito sul disegno di legge Zan, d'improvviso assurto come il problema numero uno da affrontare in Parlamento.

...continua
09 lug 2021

L'infrequentabile Orban

Chi gioca con Viktor Orbán, come fa la coppia antagonista di separati in casa Meloni-Salvini, dovrebbe farsi qualche domanda sui comportamenti del leader ungherese e riflettere sul fatto che giocare con il fuoco non è consigliabile.

...continua
09 lug 2021

Il "nostro" Fantozzi

Cinquant'anni fa Paolo Villaggio pubblicava il primo romanzo dedicato al ragionier Ugo Fantozzi, personaggio cult della mia giovinezza e ritratto di una società italiana a cavallo fra la fine degli anni Sessanta e Settanta.

...continua
06 lug 2021

Rimboccarsi le maniche

«Essere, o non essere, questo è il dilemma: se sia più nobile nella mente soffrire i colpi di fionda e i dardi dell'oltraggiosa fortuna o prendere le armi contro un mare di affanni e, contrastandoli, porre loro fine? Morire, dormire.

...continua
05 lug 2021

Luglio, estate…

Nulla meglio di una poesia di Eugenio Montale descrive il mio stato d'animo di questi tempi in cui spicca sul calendario il 1° luglio, che è come una boa nel mare dell'estate, punto di passaggio e non ancora di approdo: «Siamo ai primi di luglio e già il pensiero è entrato in moratoria.

...continua