Agosto, Augusto
Agosto.
...continuaL'interrogativo si pone spesso ed in molte cose: croce o delizia? Mi vien da sorridere al tentativo di sfida, tipo "fioretto", che mi sono inventato in vista di qualche giorno di vacanza, con l'eccezione già prevista in partenza di due riunioni via "Zoom", cui vorrei ma non potrò sfuggire per un eccesso di spirito del dovere.
...continuaQuante volte ho invitato i valdostani a non cadere mai nel rischio di un micronazionalismo giacobino, che nulla avrebbe a che fare con il nazionalismo buono, che è fatto da una considerazione di sé che non dev'essere per nulla aggressiva verso gli altri e neppure piangere verso un eccesso di autovalutazione retorica e tronfia.
...continuaSe si toglie la patina di retorica che è servita nei momenti più difficili dell'emergenza sanitaria resta la cruda realtà.
...continuaIl titolo è già illuminante: «In pandemia nessuna concorrenza di competenze.
...continuaSe una pensa al 1821 viene in mente un passaggio storico che i valdostani dell'epoca sicuramente vissero.
...continuaQuando ho messo sul mio telefono il qr code del "Green pass", stampando poi il tesserino cartaceo, mi sono emozionato.
...continuaL'idea che non si capisca che se non ci si vaccina si chiude tutto e tutto andrà a rotoli mi angoscia e vedere il corteo di centinaia di persone nel centro della Aosta dimostra che il virus potrebbe durare ancora per molto tempo, con danni irreparabili.
...continuaRicordo che già nel 2016 ci fu un momento di gioia per gli appassionati dello scialpinismo, quando rimbalzò la notizia - che poi risultò infondata - che questo sport sarebbe finalmente diventato disciplina olimpica.
...continua