Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
18 ago 2021

Una discussione sulla democrazia valdostana

Sono d'accordo sulla proposta che sta emergendo di avere una sessione del Consiglio regionale della Valle d'Aosta, che preceda quella ordinaria già fissata per fine settembre, dedicata ad alcune riflessioni sullo stato dell'Autonomia valdostana.

...continua
17 ago 2021

I ciarlatani

E' ora di riportare in auge una parola e adoperarla senza troppi scrupoli, perché utile nell'attualità ed ingiustamente confinata negli ultimi anni in un polveroso cassetto.

...continua
16 ago 2021

La speranza

Chiudo questa piccola rassegna sulle emozioni con qualche pensiero conclusivo su quanto ritengo del tutto indispensabile, come se fosse una stella cometa da seguire nella convinzione che ci possa portare laddove si stia meglio.

...continua
16 ago 2021

Gli islamisti ci devono preoccupare

Chissà che l'Occidente non cominci a capire che gli islamisti con il loro totalitarismo ideologico restano in buona salute e lo erano già prima che l'Afghanistan diventasse un Emirato islamico.

...continua
14 ago 2021

Lo stupore

L'emozione della "sorpresa" è una straordinaria scarica di adrenalina, che al posto di allertarci per un pericolo incombente diffonde il suo calore e stimola la nostra attenzione in favore della "meraviglia".

...continua
14 ago 2021

Il disgusto

Ci sono emozioni che ci scuotono e di cui è bene tenere conto nella vita, che non è solo rosa e fiori.

...continua
12 ago 2021

L'amore

Nel corso del mio viaggio attraverso le emozioni, mi imbatto in una spiegazione scientifica alla quale mi inchino con rispetto: "Mentre le emozioni hanno origine soprattutto nel sistema limbico e nella parte più primitiva del cervello, i sentimenti appartengono al lobo frontale.

...continua
11 ago 2021

La gioia

Anche oggi irrompono le emozioni e lo faccio con più facilità, perché mi ci immedesimo.

...continua
11 ago 2021

La smemoratezza di Landini

Non capisco l'ostilità che parte del sindacato, come il leader della Cgil Maurizio Landini, manifesta nei confronti di chi dev'essere sanzionato se non ottiene il green pass - e dunque non si vaccina - per adoperarlo laddove è stato previsto dal Governo Draghi.

...continua