Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
26 ago 2021

Il coraggio di dire quel che si pensa

Leggo di un'insegnante in piazza Chanoux, nella periodica protesta dei "no-vax" valdostani, che avrebbe usato il termine «dittatura sanitaria» per l'obbligo del "green pass" e per il fatto che debba pagarsi i tamponi per andare a scuola, rifiutando il vaccino.

...continua
25 ago 2021

I silenzi sui talebani

Tahar Ben Jelloun è uno scrittore marocchino o meglio berbero (una differenza esiste) che vive in Francia ed è noto per essere il più famoso romanziere di lingua francese, ma anche per i suoi interventi importanti e schietti sull'Islam.

...continua
25 ago 2021

L'Afghanistan dolente

Siamo spesso senza memoria, investiti come siamo da un uragano di notizie quotidiane, anche i più informati rischiano di perdere dei pezzi, me compreso.

...continua
24 ago 2021

La vecchiaia

I miei genitori - papà ci ha lasciati a 86 anni, mia mamma ne compirà 91 - mi hanno mostrato, in un'esperienza condivisa assieme a mio fratello Alberto, il volto difficile dell'età avanzata, sia per loro che per noi.

...continua
24 ago 2021

Libertà mai a vanvera

Vorrei fare un minimo di chiarezza su questa questione dello sbandieramento della parola "Libertà", che viene usata e spesso abusata attorno alle misure che riguardano la necessità di debellare il virus che ha causato la pandemia ancora in corso.

...continua
24 ago 2021

Il Milite ignoto

Sentirete parlare di questi tempi di una celebrazione, fatta propria anche dai Comuni valdostani ed accolta anche dalla nostra Regione (faccio parte di una Commissione che si è occupata dalla questione), dell'anniversario del Milite Ignoto, cent'anni dopo.

...continua
24 ago 2021

Il Gatto Maimone

Credo che nel retaggio della memoria di ciascuno di noi ci siano i metodi, anche divertenti per loro e meno per noi, con i quali i nostri genitori cercavano di tenerci buoni.

...continua
19 ago 2021

Quel che verrà

Non c'è scritto da nessuna parte, ma Ferragosto appena finito è un paradosso: ci si trova nel culmine dell'estate con uno spirito - se si può - sbarazzino ed in più alcuni non sono ancora andati in vacanza, ma già si avverte come la stagione ci costringa a guardare avanti, al famoso rientro.

...continua