Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
03 mag 2019

La via della montagna

Viviamo di curiosità e della capacità di stupirci quando troviamo qualcuno che ha saputo lavorare in modo straordinario a beneficio di sviluppi che potranno rivelarsi decisivi.

...continua
02 mag 2019

Resistenza e Liberazione: punti fermi

Emil Cioran ha scritto: «La storia, a voler essere esatti, non si ripete, ma, poiché le illusioni di cui l'uomo è capace sono limitate di numero, esse ritornano sempre sotto un diverso travestimento, dando così a una porcheria ultra-decrepita un'aria di novità e una vernice tragica».

...continua
02 mag 2019

Vietare Cappuccetto Rosso?

Come purtroppo noto, negli Stati Uniti stanno sparendo le statue dedicate a Cristoforo Colombo: lo si accusa di essere stato un assassino, torturatore e schiavista e dunque va bandito da ogni consesso civile.

...continua
29 apr 2019

A tutta birra!

Il punto di partenza è un brano tratto dal libro spassoso "Breve storia dell'ubriachezza" di Mark Forsyth: «Sembra che la birra esistesse ancor prima che esistessero i templi o l'agricoltura.

...continua
29 apr 2019

La strana storia di "Bella ciao"

Quando si parla di notizie false, che finiscono per diventare patrimonio comune, c'è una storia istruttiva per chi, come me, conosce dai tempi della scuola una famosa canzone, vendutami come «canzone partigiana» e per questo ne parlo con l'approssimarsi della data che per me è davvero una Festa di Liberazione, vale a dire il 25 aprile.

...continua