Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
31 mar 2019

Il buonismo e la guerra dei bottoni

"Buonismo" è un neologismo e si tratta di una parola che, come avviene in molti casi, viene usata ormai come uno sfottò, anche se potrebbe avere un suo uso diverso, che - disvelo subito il mio pensiero - potrebbe svelenire certi eccessi attuali della civile (incivile?) convivenza dalla riunione di condominio all'Assemblea delle Nazioni Unite.

...continua
27 mar 2019

Quel pullman in fiamme e l'integrazione

La minaccia di trovarsi bruciati su di un pullman, per via della follia del loro autista senegalese, dev'essere stata un'esperienza terribile per i ragazzini salvati in extremis dai Carabinieri alle porte di Milano.

...continua
26 mar 2019

Il mestatore flâneur

Esiste in politica, anche nella piccola Valle d'Aosta che non ne è al riparo, la figura eterna nella sua caratterizzazione: il "mestatore".

...continua
26 mar 2019

La vita e la vecchiaia

Siamo in fondo come delle "matrioske": esiste un noi piccolo come la bambolina centrale, che mano a mano affronta le età della vita che sono le bamboline che in scala sempre più grande attorniano quel nucleo sino a quell'ultima, che non sappiamo poi - perché la nostra vita non è noto quanto duri - quando si fermi, cristallizzando il nostro ricordo per chi ci ha voluto bene.

...continua
26 mar 2019

Pensieri sul Forte di Bard

Sono tornato volentieri a parlare al Forte di Bard del percorso che portò alla rinascita dell'antica fortezza, trasformandola da macchina da guerra ad officina culturale.

...continua