Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
04 feb 2019

Sant'Orso

Come ogni 30 e 31 gennaio torna la "Foire de Saint-Ours", la grande manifestazione che "occupa" pacificamente le vie del centro di Aosta e questo avviene in un clima festoso che non ha eguali in nessun'altra kermesse popolare.

...continua
03 feb 2019

Il nodo complesso dei migranti

Non è facile dire cose intelligenti sui migranti e non sono certo io a poter essere originale nell'approccio ad un tema in cui in troppi si rivolgono più alle proprie tifoserie che ad un'analisi pacata, altri tacciono per evitare di esporsi con l'espressione delle proprie idee perché esprimersi comporta il rischio di piacere ad alcuni e di inimicarsi altri.

...continua
03 feb 2019

Ospedale, Sanità e Autonomia

Quando mi tocca esemplificare - con un esempio terra a terra - a che cosa serva l'Autonomia speciale della Valle d'Aosta, cito in primis qualcosa che ci tocca tutti: l'esistenza di un ospedale.

...continua
03 feb 2019

La tragedia del Rutor e l'eliski

Il drammatico incidente nei cieli della Valle al confine con la Francia con l'urto fra un aereo da turismo e un elicottero che trasportava in quota degli sciatori, darà il destro per vietarlo ai soliti nemici dell'eliski, la disciplina che consente di adoperare l'elicottero per la pratica del fuoripista.

...continua
30 gen 2019

La Resilienza valdostana

Spero che la recente inchiesta in Valle d' Aosta sul ruolo della 'ndrangheta - assieme ad altre vicende giudiziarie di questi anni - chiarisca definitivamente che la mia scelta di lasciare a suo tempo l'Union Valdôtaine, dopo aver avuto importanti ruoli elettivi per il Mouvement, non fu un tradimento ma una scelta di coerenza.

...continua
28 gen 2019

La 'ndrangheta in Valle d'Aosta

Leggo con dispiacere e preoccupazione, ma non con stupore, degli arresti di varie persone - compresi due politici dell'Union Valdôtaine, partito in cui sono nato e cresciuto e che lasciai per molte cose che non mi convincevano, compreso il tema legalità - per legami con la 'ndrangheta calabrese.

...continua
25 gen 2019

Conoscere i rischi della montagna

Partendo da una vicenda dello scorso anno - nota come "Il dramma d'Arolla" - quando morirono sette alpinisti su quattordici per ipotermia lungo l'Haute Route in Svizzera, "Le Nouvelliste", in un speciale a cura di Lysiane Fellay, offre degli spunti di riflessione molto interessanti.

...continua