Elogio del freddo
Parlare del meteo (che è maschile, lo precisa il dizionario) è grandemente cambiato nel tempo.
...continuaParlare del meteo (che è maschile, lo precisa il dizionario) è grandemente cambiato nel tempo.
...continuaScrivo di politica ancora oggi: da domani sino a lunedì - ad esiti noti - taccio e non solo per rispetto del silenzio elettorale (che sarà clamorosamente violato sui "social"), ma perché condivido la stanchezza diffusa per questa campagna elettorale sbilenca e stracciona che si è svolta in Italia.
...continuaQualunque cosa abbia nel titolo la parola "montagna" è per me attirante: ho passato una vita in politica a cercare di trovare soluzioni per i problemi delle montagne e già dall'uso del plurale si deve riflettere su un evidente paradosso.
...continuaDopo le elezioni Politiche, per fortuna sulla dirittura d'arrivo, ci saranno le elezioni Regionali e per la Valle d'Aosta questo significa niente altro che una lunga campagna elettorale in apnea, che diventa sfibrante per chi la fa e per chi - coi chiari di luna che ci sono - la subisce.
...continuaLa Politica è una passione, ma è anche un dovere civico e non caso la libertà di associazione e il ruolo dei partiti godono di una tutela nella Costituzione.
...continuaLo scrittore David Foster Wallace, morto purtroppo in tragiche circostanze dieci anni fa, è stato per me uno degli spunti del mio discorso in occasione della recente riunione di "Mouv'", di cui ho messo l'audio qui.
...continuaLa politica è fatta anche di vicende che lasciano perplessi e devo dire che non finisco mai di stupirmi, specie quando alleanze e scelte sfidano le leggi del buonsenso.
...continuaNon sono francamente in grado, in questo ultimo miglio di campagna elettorale per le Politiche, che è poi in verità una maratona, se si pensa all'immediato susseguirsi in Valle d'Aosta delle elezioni regionali, di giudicare quale sia esattamente il livello di coinvolgimento, attuale e futuro, dei cittadini nelle campagne elettorali.
...continuaLeggo tutti i giorni su "La Repubblica" la rubrica di lettere-intervento dei lettori "Invececoncita" a cura di Concita De Gregorio.
...continua"La Valle d'Aosta, in considerazione delle sue condizioni geografiche, economiche e linguistiche del tutto particolari, è costituita in circoscrizione autonoma con capoluogo in Aosta".
...continua