Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
03 giu 2014

I danni del benaltrismo

Sul sito "unaparolaalgiorno" si descrive molto bene un atteggiamento ormai ricorrente e battezzato, con un neologismo nato all'inizio degli anni 90, il "benaltrismo".

...continua
03 giu 2014

Adozioni

Ho seguito, nel tempo, le vicissitudini di chi, non potendo avere figli ma anche per altruismo, si è infilato nel difficile ma nobilissimo cammino dell'adozione.

...continua
01 giu 2014

Paradossi vicini e lontani

La politica è fatta, come noto, di paradossi, cioè di situazioni - come dice la parola stessa - che sono "affermazione, proposizione, tesi, opinione che, per il suo contenuto o per la forma in cui è espressa, appare contraria all'opinione comune o alla verosimiglianza e riesce perciò sorprendente o incredibile".

...continua
31 mag 2014

Per un pugno di dollari

Il problema di vedere il cinema ormai prevalentemente in televisione è la necessità - nella determinazione di che cosa guardare - del compromesso, senza troppe discussioni precedenti.

...continua
30 mag 2014

La Tavola rotonda

Sarà che sono cresciuto a pochi passi dal castello di Verrès, per noi paesani territorio di svago e di festa, ma ho sempre amato pensare a come dovesse essere la vita in quei luoghi in epoca medioevale.

...continua
29 mag 2014

Noi speriamo che ce la caviamo...

Se la ricostruzione dei fatti dovesse essere semplice e lineare si potrebbe scrivere: il Governo Renzi taglia 150 milioni di euro alla "Rai" e mette nel suo mirino l’esistenza stessa di molte sedi regionali e lo fa su indicazione del Commissario della "spending review" («tagli, tagli, tagli»), Carlo Cottarelli.

...continua
29 mag 2014

L'autonomia speciale è consapevolezza

Pensando al livello penoso in Italia del dibattito sulle elezioni europee e a una certa sordina sul confronto politico sul tema anche in Valle d’Aosta, vien da riflettere su un punto assieme dolente e importante per il futuro di una piccola comunità come la Valle d'Aosta.

...continua
29 mag 2014

Che colpo!

Silvio Berlusconi annuncia che ci sono stati, a suo danno, almeno quattro "colpi di Stato" e ti accorgi d'improvviso di quanto questo termine "colpo" sia gettonato.

...continua