Anche noi siamo la Natura
Una delle regole è guardarsi attorno per vedere i segnali della Natura cui apparteniamo.
...continuaUna delle regole è guardarsi attorno per vedere i segnali della Natura cui apparteniamo.
...continuaRagionare serve e bisogna profittare di spunti che possano servire, come i trapezi per un trapezista, per spostarsi con i propri pensieri, gli unici che garantiscono ai neuroni un salutare esercizio per evitare atrofie.
...continuaIn politica ci sono argomenti che vanno e che vengono e bisogna evitare di avere la memoria corta.
...continuaL'interrogativo non è per nulla banale di questi tempi: la montagna è "fast" (veloce) o "slow" (lenta)? Io appartengo alla generazione che ha appreso, per educazione familiare, che la montagna è lentezza e contemplazione.
...continuaEro troppo piccolo per ricordarmi, con esattezza, storie e avvenimenti, il cui clou fu in Italia nel 1969, di quel fenomeno complesso e contraddittorio, che venne chiamato allora "autunno caldo".
...continuaI rudimenti della formazione del cittadino, ai miei tempi e in senso generale, erano centellinati in quella materia, l'"educazione civica", che sarebbe dovuta servire alla "formazione della personalità del cittadino, come soggetto dei diritti e doveri fondamentali in tutti gli aspetti della vita sociale".
...continuaConfesso le mie colpe: pur ritenendo di essere una persona di cultura media e discretamente informata, giuro che mi sfugge del tutto a che cosa serva l'Expo di Milano 2015.
...continuaLa convivenza in Valle d'Aosta non si ferma e deve essere improntata a valori sempre praticati di integrazione e di reciproco rispetto.
...continuaVerrebbe voglia di utilizzare un linguaggio serio e paludato per dare il senso estremo di questi tempi, in cui bisogna scegliere come schierarsi, senza infilare la testa sotto la sabbia, così come parrebbe fare - ma è una leggenda - il povero struzzo.
...continuaMi è capitato di andare in passato alla "Festa dei calabresi" di Aosta, come "autorità" o come semplice cittadino.
...continua