Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
27 ago 2011

Il caldo che incombe

In queste ore di terribile afa nel fondovalle, è stata messa a dura prova la scelta consapevole che ho fatto di non mettere in casa dei condizionatori d'aria, neppure in camera da letto, per evitare la morsa della calura.

...continua
27 ago 2011

La punta dei piedi

Banale conversazione familiare: annuncio ai miei due figli più grandi che la meta domenicale sarà Fontainemore, dove siamo stati invitati per una grigliata estiva.

...continua
25 ago 2011

Una convocazione opportuna

Sono contento che, fra una settimana, la seconda Commissione del Consiglio Valle si riunirà per discutere, sentendo i parlamentari valdostani e il Presidente della Regione, sull'ormai famoso decreto legge 138, che nel cuore dell'estate si è configurato come una manovra finanziaria senza precedenti a fronte di un punto a capo epocale per l'economia e la politica in Italia.

...continua
24 ago 2011

"Tagli" per tutti

A premessa vorrei dire che, da giovane, ho fatto il sindacalista dei giornalisti (sempre lavorando) e che mi sono confrontato nella successiva attività politica con grande rispetto con i sindacati e anche con stima per alcuni sindacalisti, avendo comunque un legame "politico" privilegiato con il "Savt - Syndicat autonome valdôtain travailleurs".

...continua
24 ago 2011

Faccia da evasore

Lo spot televisivo "statale" per mettere alla berlina la figura dell'"evasore fiscale", raffigurato come una specie di parassita, in coda ad un elenco di parassiti "veri", suppongo avesse lo scopo voluto di impressionare.

...continua
21 ago 2011

Tempo di funghi

L'altro giorno mio fratello Alberto - avvocato civilista dall'aplomb anglosassone - mi ha telefonato in preda all'entusiasmo.

...continua
21 ago 2011

Il pericolo sulle strade

Non ho una conoscenza tale del diritto penale per capire se sia davvero necessario, come ha detto ieri il Ministro dell'Interno, Roberto Maroni (ma lo aveva già fatto il sindaco di Firenze, Matteo Renzi), l'inserimento di un nuovo reato, "omicidio stradale", per punire chi, in modo crescente, uccide delle persone sulle strade.

...continua