Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
23 giu 2010

Pangermanismo

Ricordo all'inizio degli anni Novanta, quando raccontai a Giulio Andreotti che si stava profilando la riforma dello Statuto d'Autonomia con il riconoscimento della comunità walser.

...continua
23 giu 2010

Il Belgio verso la rottura

Io credo che i risultati elettorali in Belgio spingeranno i fiamminghi verso la creazione di uno Stato autonomo, magari in un primo tempo con una logica confederale con i valloni e con una scelta di "zona libera", capitale europea di Bruxelles.

...continua
23 giu 2010

Vuuuuuu

Sarei tentato di rivolgermi ad Eric, valdostano che ogni tanto ci scrive dal Sud Africa dove abita, per dirgli quanto la "vuvuzela" mi stia antipatica.

...continua
23 giu 2010

Sindacati

La "Fiom-Cgil" respinge l'accordo per Pomigliano d'Arco, trovandosi in una situazione di isolamento, forse temporaneo, perché alla fine produrre o non produrre la "Panda" a Napoli piuttosto che in Polonia vuol dire tenere aperto o chiudere lo stabilimento e perciò non credo che il referendum fra gli operai si chiuderà con un «niet».

...continua
16 giu 2010

Incostituzionale!

Luis Durnwalder, presidente della Provincia di Bolzano, mi ha risposto - l'altro giorno a Bruxelles - con decisione: «ricorreremo alla Corte costituzionale».

...continua