Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
22 mar 2010

Longevità

Silvio Berlusconi, fra il serio e il faceto, ma propenderei per il serio, annuncia che camperà 120 anni.

...continua
22 mar 2010

Intercettazioni

Alla fine di tutto, ovvio aspettarselo viste le diverse piste che si stanno incrociando in "inchieste calde" che dominano l'informazione, tornerà d'attualità il disegno di legge sulle intercettazioni.

...continua
21 mar 2010

Il futuro della Savoia

Scrivevo, qualche giorno fa, della tappa importante per noi dell’annessione della Savoia alla Francia avvenuta, di questi tempi, un secolo e mezzo fa.

...continua
19 mar 2010

Dentro e fuori

Quando ho scelto, in momenti difficili e talvolta sgradevoli sul piano personale, di restare nell'Union Valdôtaine, cui devo naturalmente ruoli importanti e possibilità straordinarie nella mia carriera politica, l'ho fatto nella certezza che le battaglie politiche vanno combattute all'interno, superando la spiacevole sensazione di sentirsi male a casa propria.

...continua
19 mar 2010

La Spagna trema

Gli spagnoli mi sono sempre stati simpatici, anche se va subito precisato come la mia frequentazione dei rappresentanti dei partiti delle antiche minoranze nazionali (dalla Catalogna ai Paesi Baschi, dalle Canarie alla Galizia) mi abbia confermato come ci siano nell'attuale Spagna popoli diversi e alcuni non vogliono legittimamente essere chiamati spagnoli e operano - e ovviamente non condivido il percorso di chi lo fa con la violenza - per avere forme d'indipendenza corrispondenti al loro desiderio di maggior libertà.

...continua
18 mar 2010

Dietro quella malattia

Qualche giorno fa, in punta di piedi, ho evocato sul blog, con conseguenti commenti interessanti, la malattia che oggi incute più paura: il cancro.

...continua
18 mar 2010

Prendersi per tempo

Non ho mai fatto dell'Unione europea un "santino": la lunga frequentazione delle istituzioni comunitarie mi consente di conoscere errori e vizi e un giorno ne scriverò organicamente.

...continua
16 mar 2010

Figuraccia...

Siamo alle comiche! Vorrei conoscere i grandi giuristi - a Palazzo Chigi e purtroppo anche al Quirinale - che, scelta la strada irragionevole del decreto legge, lo hanno scritto con i piedi, dimenticando che le procedure elettorali nel Lazio dipendono da una legge regionale e il Governo ha giocato una partita non sua con invasione di un campo altrui.

...continua
16 mar 2010

Il Web in politica

Quando una decina di anni fa ho aperto un sito sul Web, lo avevo fatto grazie all'esperienza al Parlamento europeo, dove avevo capito che Internet si sarebbe incredibilmente sviluppato anche per la comunicazione politica.

...continua