L’emigrazione valdostana che cambia
Sarò in queste ore travagliate e persino dolorose della politica valdostana all’Arbre de Noël de Paris, momento di festa delle associazioni dell’emigrazione valdostana.
...continuaSarò in queste ore travagliate e persino dolorose della politica valdostana all’Arbre de Noël de Paris, momento di festa delle associazioni dell’emigrazione valdostana.
...continuaÈ ormai evidente, leggendo tutti i giornali di qualunque colore politico, che per loro il messaggio contro l’autonomia differenziata, prevista per le Regioni a Statuto ordinario dall’articolo 116 della Costituzione, si sia affermato come verità indiscutibile.
...continuaIn molti mi chiedono di certe tempeste politiche che scuotono periodicamente la politica valdostana.
...continuaIl primo libro sulla Mafia che ho letto in vita mia fu “Il giorno della civetta” di Leonardo Sciascia, per altro fu anche in generale la prima opera letteraria in cui venne esplicitamente affrontato il tema.
...continuaViviamo di contraddizioni e alcune di queste derivano dallo scorrere della Storia.
...continuaConviene stare sul facile, che è sempre un segreto per spiegare questioni assai complesse.
...continuaCapire il passato più remoto non è mai facile.
...continuaE’ una vecchia storia alla quale mai riuscirò ad abituarmi.
...continuaViviamo in un mondo litigioso nel piccolo e nel grande.
...continuaÈ vero che il Consiglio Valle - come per me va chiamato giustamente il Consiglio regionale della Valle d’Aosta - dovrà necessariamente decidere sulla modifica della forma di governo in vigore e ciò in stretta connessione con la legge elettorale che ne consegue.
...continua