Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
04 apr 2018

Elogio dell'ozio e modernità

Mi è capitato di rileggere "L'elogio dell'ozio" di Bertrand Russell, un insieme di saggi interessanti ed il primo è proprio dedicato all'ozio, parola antica dall'origine incerta, che viene dal latino "ōtĭum, inattività, tempo libero".

...continua
02 apr 2018

Una morte atroce e l'antisemitismo

Nel repertorio degli orrori della Seconda Guerra mondiale spicca - per la drammaticità dell'evento (consiglio a proposito il film "Vento di primavera" di Roselyne Bosch) - il rastrellamento del "Velodromo d'inverno" ("Rafle du Vélodrome d'Hiver", comunemente chiamato "Rafle du Vel' d'Hiv", che era lo stadio con il circuito per le gare di ciclismo), che fu la più grande retata di ebrei condotta sul suolo francese in quegli anni.

...continua
31 mar 2018

L'eroe e l'antieroe

Penso sempre a quanto sia difficile decriptare la realtà e formarsi un'opinione che non sia frutto dei nostri pregiudizi e di quel castello di convinzioni in cui talvolta ci chiudiamo.

...continua
30 mar 2018

Da una strage la libertà d'informazione

Dal male può generare il bene? Si tratta di un interrogativo vecchio quanto il mondo e diventa ancora più drammatico per chi, come me, è figlio del Novecento e aveva coltivato la speranza per ora largamente disillusa che questo nuovo Millennio sarebbe stato meno carico di orrori e di dolori che l'umanità infligge a sé stessa con una logica distruttiva inesauribile.

...continua
30 mar 2018

Cuore di papà e la concorrenza

L'altro giorno, a bordo pista, ho seguito con trepidazione la discesa del mio ultimogenito - il simpatico e chiacchierino Alexis - il più piccolo del suo corso nella gara di chiusura della stagione.

...continua