Turchia in Europa? No, grazie
Bisogna stare con le orecchie ben dritte sul futuro dell'Unione europea, i cui destini oggi paiono abbastanza incerti.
...continuaBisogna stare con le orecchie ben dritte sul futuro dell'Unione europea, i cui destini oggi paiono abbastanza incerti.
...continuaIn queste ore - in una blindatissima Parigi, ma ciò non ha impedito a qualche deficiente di violare quel luogo simbolico, dopo gli attentati, che è la Place de la République - si apre "Cop21", la ventunesima conferenza annuale delle parti, l'organo della "Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici" ("Unfccc - United Nations framework convention on climate change") e ciò avviene in un anno, il 2015, dai record di calore.
...continuaL'antieuropeismo fa dell'integrazione europea una sorta di barzelletta nel solco di quell'antipolitica che è una malattia infantile della democrazia, dando spazio a chi usa slogan rozzi e volgari nella semplice ma efficace logica della demagogia e del populismo per arraffare voti.
...continuaQuando fare l'albero di Natale? In assenza di un teorema che possa dimostrare l'esattezza della data o di un procedimento burocratico che ci indichi con certezza quale sia il momento giusto, resta una scelta soggettiva che ci pone di fronte a un complicato ragionamento personale, che si ampia alla sfera familiare alla ricerca difficile di un compromesso.
...continuaUn'altra botta micidiale al sistema industriale valdostano: lo stillicidio di chiusure vede aggiungersi lo stabilimento "Lavazza" di Verrès.
...continuaOggi vorrei essere a Parigi per la giornata di celebrazione che il Presidente francese François Hollande ha deciso di tenere in onore della memoria delle vittime dei recenti attentati islamisti.
...continuaLa politica internazionale è un intrico insidioso e le vicende attuali di un mondo in ebollizione rendono le cose ancora più difficili da decriptare.
...continuaHo già detto che la tentazione di questi tempi è quella di una sorta di astrazione zen, per tranquillizzarsi e non farsi spaventare dagli eventi, rispetto ai pur legittimi timori che si diffondono sui nostri destini personali e delle persone a noi care, oltreché delle comunità cui ci sentiamo di appartenere.
...continuaAncora suspense questa notte con Bruxelles blindata e in allerta massima.
...continua