A proposito d'Europa
In vista delle elezioni europee, fissate per l'ultima domenica del maggio 2014, c'è chi - anche in Valle d'Aosta - scopre l'Europa e ne diventa interprete e esegeta.
...continuaIn vista delle elezioni europee, fissate per l'ultima domenica del maggio 2014, c'è chi - anche in Valle d'Aosta - scopre l'Europa e ne diventa interprete e esegeta.
...continuaLa storia dei "fondi strutturali" dell''Unione europea può avere diverse chiavi di lettura, a seconda del proprio punto di osservazione e del proprio background.
...continuaSe uno si affaccia sulle campagne civili in corso, che siano pro o contro qualche causa, trova di tutto e di più.
...continuaL'italiano di Enrico Letta è una lingua precisa, come ci si aspetta che sia da un toscano - o meglio un pisano, vista la ferocia dello scontro fra i campanili in quella Regione - e così si può dire che non impieghi mai un'espressione a casaccio.
...continua"La strada per l'inferno è lastricata di buone intenzioni".
...continuaSo che queste frasi, che sto per proporvi, le ho già scritte.
...continuaStanotte ho sognato Peppa Pig: dopo aver visto - obtorto collo - tante puntate di cartoni con la maialina antropomorfa (pensando in più al vastissimo merchandising, di cui sono e penso sarò vittima), me la sono ritrovata, come un incubo, insinuarsi nelle mie notti.
...continuaHo maturato la convinzione che, di tanto in tanto, i libri ti scelgano.
...continuaFatta salva la particolarità politica valdostana, nata e sviluppatasi nel secondo dopoguerra e dimostratasi tale da allora sino ad oggi, in Italia il tentativo è stato - specie con la leva della legge elettorale - di dar vita ad un sistema bipolare, che limitasse lo spezzatino proporzionalistico.
...continua