Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
18 lug 2022

Talvolta ci salva l'ironia

L'altro giorno mi raccontava un amico di un suo conoscente terrapiattista con cui ha smesso di parlare, perché ormai il suo interlocutore è fissato sul punto e qualunque argomento si affronti torna inevitabilmente lì a spiegarti il "grande complotto" da parte di chi - poi perché? - vorrebbe smentire il reale mondo orizzontale esistente e vorrebbe far credere che la Terra sia invece rotonda (in realtà è, ad essere precisi, un elissoide).

...continua
16 lug 2022

L'Europa che abbatte i confini

Nel 2020 venne festeggiato il 30° anniversario del varo di "Interreg", il programma all'interno della politica regionale europea che ha consentito la cooperazione territoriale tra regioni frontaliere.

...continua
16 lug 2022

Amori e clamori

C'erano voluti vent'anni affinché mi riprendessi dalla fine dell'amore di Al Bano e Romina Power ed ecco che ora - come sale sulle ferite - arriva la notizia della separazione di Francesco Totti dalla moglie Ilary Blasi.

...continua
12 lug 2022

La democrazia fragile

Quali sono in questa fase storica i doveri della politica? La domanda, in parte retorica, spalanca un tema importante per la credibilità della democrazia, creatura istituzionale fragile ma preziosa.

...continua
12 lug 2022

Chiudere le montagne?

Il destino della montagna è che nella grande informazione nazionale dei nostri territori e dei nostri problemi se ne parli solo a fronte di tragedie.

...continua