Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
27 ott 2023

Troppo facile dire “Pace”

Credo che sia capitato a tutti, durante una funzione religiosa, di essere in imbarazzo quando l’officiante dice: “Scambiatevi un segno di pace”, se vi trovate a fianco di qualcuno che - per valide ragioni - non sopportate e vi trovate a stringere la sua con un sorriso di circostanza.

...continua
24 ott 2023

Le convinzioni come catene

Cattivo maestro è, secondo la Treccani, un’espressione usata per indicare polemicamente chi ha esercitato un’influenza negativa sui giovani, grazie al proprio prestigio intellettuale, con particolare riferimento ai capi spirituali del terrorismo.

...continua
22 ott 2023

Alpini e reines

Non so per quale combinazione oggi ad Aosta si incrocino due fenomeni - alpini e reines - che caratterizzano la valdostanità, che sarà pure un neologismo, ma riassume in sé molti aspetti singolari del popolo valdostano.

...continua
21 ott 2023

Profumo di tartufo

Confesso le mie colpe: nelle scorse ore ho mangiato del tartufo e quindi, come da post stagionale, non posso che decantarne la bontà e gli effluvi.

...continua
20 ott 2023

Un mondo che fa paura

A mio papà fu un prete polacco a spiegare fuori dai cancelli di Auschwitz che cosa capitasse dentro quel campo e in particolare il perché del fumo che usciva dai camini: erano i cadaveri delle persone gassate.

...continua