Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
23 lug 2011

Farniente

I rischi che l'Italia si trovasse in braghe di tela come la Grecia erano nell'aria da mesi.

...continua
22 lug 2011

Il passeggino risciò

Leggo nel dizionario etimologico che il termine "passeggino" è stato usato, per indicare il mezzo di trasporto dei bambini piccoli, per la prima volta nel 1958, mio anno di nascita.

...continua
22 lug 2011

Scrivere a mano

Chissà che cosa ne penserebbe Marcel Bich, l'imprenditore francese di origine valdostana (in verità nato a Torino nel 1914), che, ottenendo i diritti di brevetto dall'inventore argentino-ungherese László József Bíró (morto in povertà), cui apportò delle migliorie, commercializzò nel mondo la "biro Bic", togliendo l'acca.

...continua
20 lug 2011

Una norma contro la paralisi

Hanno perfettamente ragione i vertici della Magistratura aostana a preoccuparsi dell'esaurirsi dei giudici di pace, ma la colpa è dei tagli e delle indecisioni che dal centro gravano anche sulla peculiare situazione valdostana, illustrata in passato ai Ministri della Giustizia che si sono succeduti, al Consiglio superiore della Magistratura e ai vertici della Corte d'Appello di Torino.

...continua
18 lug 2011

Un arcipelago di...vallate

Ho sempre guardato con interesse - e in una certa parte della vita per lavoro (quando ero Presidente di una piccola società d'impianti a fune e quando ho avuto la responsabilità del turismo in Valle) - alla varietà e qualità della dépliantistica.

...continua
17 lug 2011

Un'estate cupa

"Uno dei sintomi dell'arrivo di un esaurimento nervoso è la convinzione che il proprio lavoro sia tremendamente importante.

...continua
16 lug 2011

Repetita iuvant

Il mare agitato della politica italiana, con il susseguirsi di inchieste giudiziarie di vario genere e di scandali avvilenti e talvolta grotteschi, obbliga a scegliere qualche punto di riferimento per non vivere perennemente costernati.

...continua