Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
13 ott 2010

Il mondo in carne ed ossa

Il film "The Social Network" di David Fincher, di cui ho letto le anticipazioni, disegna i lati oscuri dei creatori del sistema, in particolare di Mark Zuckerberg.

...continua
13 ott 2010

Volare

Ho già raccontato di come "Banko", cioè la rotta aerea attraverso il Monte Bianco, sia una delle più affollate in Europa, erede del volo a vista di epoca pionieristica, quando il Bianco era un punto di riferimento ben visibile per gli aviatori.

...continua
13 ott 2010

L'oleodotto sotto il traforo

Se penso a quante tribolazioni ci sono state per il tunnel di sicurezza del traforo del Gran San Bernardo, con i vallesani spettatori attoniti degli "stop and go" romani, non posso che essere lieto dell'apertura del cantiere.

...continua
13 ott 2010

Qui Bruxelles

Qui Bruxelles: per tre giorni si va avanti indietro per gli "Open Days", scarpinando fra i diversi palazzi istituzionali all'inseguimento di incontri e seminari, in contemporanea con la plenaria del "Comitato delle Regioni".

...continua
13 ott 2010

Davide, Golia e la vittoria di Pirro

E' una storia tutta europea, difficile da raccontare, ma che - senza entrare troppo nei dettagli - risulta istruttiva dell'impiego di una narrazione biblica "Davide contro Golia" e dell'espressione "vittoria di Pirro".

...continua
09 ott 2010

L'indifferenza

Quando si analizzano le ragioni dell'astensionismo alle elezioni, c'è chi sostiene - con logica tranquillizzante - che in tutte le grandi democrazie (come Stati Uniti e Svizzera) la mancata partecipazione al voto è la normalità.

...continua